Analogica

Questo blog forse non rispetta i criteri della concentrazione spasmodica o della velocità quasi nevrotica di questi tempi, ma non è un cassetto del supermercato o del negozio. È un cassetto di calzini domestici. Succedono un sacco di cose in un mese, anzi, succedono un sacco di cose negli ultimi giorni che precedono un calzino colorato stirato e sembra quasi che ci sia qualcuno che riempie all’ultimo il cesto della biancheria che sta nella mia testa.

Come questa valigia. Una valigia abbastanza grande, piena zeppa di calzini. Alcuni li ho dimenticati a casa appositamente, calzini così belli che ho paura di perderli. Ho portato cose che mi appartengono e cose che non c’entrano niente con me, e, soprattutto, un po’ di spazio vuoto da riempire con calzini diversi e nuovi.

Se dovessi riassumere questo mese direi: veloce. Ma molto intenso.

Ogni giorno è stato pieno di cose, di azioni, di canzoni, di cuori tanto quanto una settimana. Non so se sia giusto o se sia sbagliato, ma è successo ed è stato come un piccolo grande big bang.

Ora sono qui che scrivo in piedi, ho le gambe un po’ affaticate ma sono lucida e abbastanza in ansia per il terzo grande campeggio della mia vita. Forse il campeggio più difficile e allo stesso tempo entusiasmante che io abbia mai fatto.

Prima di partire sto cercando di salutare tutti e di cogliere la loro bellezza, quasi come fosse un respiro prima di un tuffo. Sto mangiando cose tipiche della mia città, sto cercando di assimilarne tutti i colori, che rimarranno dentro di me a prescindere.

Anche se spero di non rimanere troppo tempo della mia vita a BdG e di continuare ad esplorare, c’è qualcosa che mi manca sempre quando vado via, che non trovo da nessun’altra parte: una sorta di cultura della distensione e della gratitudine.

A parte lo scudo – coperta delle montagne, a parte il rumore del fiume che mi scorre dentro come mi scorre il sangue, a parte le solite cose che si dicono sul ponte e la grappa, è il luogo della mia famiglia, in particolare di una parte della famiglia più piccola e preziosa, che sono i nonni.

I nonni riescono ogni giorno a fare un elogio di sobrietà e lentezza, quelle cose che mi e ci mancano sempre, sempre di più.

La Lucia mi dice che le galline devono fare quello che si sentono. Oggi ci hanno regalato 3 uova e che tre uova siano. Domani si vedrà, sennò ci si arrangia.

E poi il rito. Le cadenze. Il ciclo della natura da sempre amato e rispettato, la natura è la verità.

Il telefono è ancora quello a disco. Così per comporre un numero ci vuole concentrazione e pazienza. Nessuno che ti corre dietro, per chiamare così si fa e basta.

E’ sbagliato rinnegare la tecnologia ma è bello rallentare un po’, ogni tanto.

Sto ripristinando un sacco di piattaforme e abitudini che avevo fino a dieci anni fa, tipo Skype, le cartoline, le polaroid. Mi piace questa cosa che ci vuole pazienza, calma, che c’è uno spazio per ogni cosa e non sempre è bello avere tutto a portata di mano.

Comunque finisco la valigia e ci sentiamo. Sì, mi farò sentire senz’altro. E’ una bella cosa quella che sta per succedere, e sarò contenta di condividerla con voi.

Intanto Buona Pasqua e tanta cioccolata oreo a tutti <3

Di Francesca Michielin

Ciao, mi chiamo Francesca. Sono nata il 25 febbraio e per mestiere vivo da vent'anni in un cassetto di sogni stropicciati. Le farfalle che abitano il mio stomaco passano di tanto in tanto a trovare i pensieri nella mia testa, dove vivono a forma di palloncini. Ho due cuori, uno è un battito di ciglia, l'altro un prisma con venti facce triangolari. Ho guardato a lungo uno specchio che mi ricordava quella che sembravo e non quella che ero, ma da oggi voglio navigare senza le vele. Lontano.

24 risposte su “Analogica”

Partire per una nuova meta è bellissimo! Sono molto curioso di sapere dove andrai e soprattutto cosa farai! Resto in ascolto!

Perché proprio la cioccolata Oreo? ( forse perché sei testimonial?)
Ad ogni modo Buona Pasqua anche a te e tutti i tuoi cari!

Ciao carissima Francesca, mi raccomando fatti sentire che sto morendo dalla curiosità! Un altro campeggio… una cosa molto bella che sta per succedere…aiutoooo non vedo l’ora di conoscere qualche dettaglio in più!
Comunque nell’attesa goditi più che puoi il tuo paese, la tua famiglia e i nonni. In fondo credo che non ci sia legame più forte che quello con la propria famiglia di origine. Veniamo da lì e non lo possiamo rinnegare.
E a distanza di anni, i ricordi più belli e che mi fanno tanta tenerezza sono i momenti passati con i nonni e mio papà. Adesso non ci sono più e mi mancano tanto ma li porto sempre nel mio cuore.
Tanti Auguri di Buona Pasqua anche a te e a tutti i tuoi cari!
E mi raccomando, a presto con le news!
Con tanto tanto affetto,
Stefano

Ciao Francesca,
mi chiamo Marco e se ti ricordi sono quel ragazzo che ti regaló quel meraviglioso mazzo di fiori a Bari al di20are instore di Casamassima e il pacco degli Oreo che poi pubblicasti su Twitter il giorno dopo. Io leggo, ho letto i tuoi precedenti blog e li rileggo sempre. Ogni parola profuma di te, candida e soffice come una PIUMA, sei sempre al mio fianco ogni volta che tu lo vorrai. Mi rendo conto mia principessa, poetessa di grande cultura e conoscenza smisurata di ogni arte, soprattutto musicale, che di20 sempre un fenomeno e un kolossal mondiale. Sono sempre in continuo aggiornamento di te perché tu sei respiro musicale che colora i miei giorni d’immenso e quando ascolto ogni tua esibizione, intervista eurovisiva, sanremese e di ogni tipo mi emoziono tantissimo anche rivederle. Questa è la mia prima volta che scrivo su questo blog, ma io ogni mercoledì che, mia grande gioia musicale, essenza che splende nel mio universo fatto della tua musica, accolgo le tue parole con grande gioia, le applico sempre nella mia vita. Tu sei una DONNA speciale, piena di emozioni, che trasmetti con grande umiltà e sincerità la tua vita, sapendo tutto di te. Ogni mercoledì lo aspetto con grande emozione e anche oggi ti sei superata e pagina perfetta come te, mia idola e PERFEZIONE. Ti ho chiesto qualche giorno fa su Instagram attraverso Direct così come anche alla tua manager un’ autorizzazione per poter realizzare un oggetto che mi permette (se accetti la proposta) di essere vicino a te anche attraverso di esso. Spero che lo abbia letto e mi rispondi perché mi farebbe tantissimo piacere e sarei super onorato sentirti.
Adesso voglio dare un opinione sulla pagina di oggi: condividio con te il fatto che in un mese succedono tante, perché anch’io sto scoprendo anche se qualcosa la sapevo gi, tante tue passioni che anch’io ho come te e mi dico che siamo uguali in tutt: il calcio, la Juve, la F. 1, la moto GP. In un viaggio che tu stai affrontando e io ti sono accanto sempre è molto importante portarsi dietro tutto ciò che e’ importante, legato specialmente alla tua città, alla tua famiglia perché viaggiare ti permette di aprirti a nuovi orizzont, conoscere gente nuova e soprattutto scoprire cultur che aaricchiscono il tuo bagaglio, fatto di calzini che non vedo l’ora disentire il loro profumo di pulito, di magnificenza, di eleganza e ricamati con cura con la tua voce è la magia che hai nel renderli meravigliosi. Io amo molto la mia città le mie originanche mia nonna come la tua dolcezza ha anche un telefono a disco. Anche se è antico però è belo tornare indietro nel tempo e rivivere i ricordi. Sono curioso di sapere se hai in mente oppure hai mai fatto telefonate via Skype con tutti noi fan perché sarebbe MAGNIFICO, oppure questo piccolo indizio riguarda il progetto?
Non vedo l’ora di risentirti e sapere qualche news sul tuo prossimo singolo perché sono in super ANSIA FOTONICA di sapere ogni minimo dettaglio, sperando che il disco esce prima del previsto. Io sono una persona molto discorsiva e lo vedrai dalla lettura di questo messaggio perché io TI AMO in tutto ciò che fai, TI AMO perché ogni tua nota è parte della mia vita, TI AMO perché senza di te non riesco a vivere i miei giorni sereni, TI AMO perché sei l’essenza vocale e di uno stile inconfondibile unico, TI AMO perché sei la mia roccia, la mia idola, il mio tutto, TI AMO come una sorella e sei parte della mia famiglia. Voglio dirti una cosa che mi viene in mente quando ti sogno:” MI VUOI SPOSARE??”
Non vedo l’ora di scoprire questa nuova avventura e condividerla con te. Qui con te e sempre con me. Buona Pasqua dolce come gli Oreo che sto mangiando mentre leggo il tuo blog, in compagnia delle nuove colonne sonore che mi regalerai al più presto e che stai forgiando per renderle favolose.
Complimenti ancora e con tanto affetto per il doppio disco di Platino per Nessun grado di separazione e disco d’oro Un cuore in due.
Un saluto, abbraccio caloroso, intenso e ricco di passione per te dal tuo grande fan n.1 ???⭐️⭐️⭐️

e stavolta la tua stanchezza è anche la mia, ti scrivo il mio commento appena arrivato da Parma a Trapani, con tanto di ritardo e stanchezza abissale (ma per te il tempo lo trovo sempre; ovviamente), buon viaggio e buona Pasqua, ho fatto fioretto di non mangiare cioccolata ma il giorno di Pasqua poi divoro un uovo intero ihih, un abbraccio e buonanotte Franci, anche per me sono mesi intensi

Frency? mi sei mancata?!!!! Non vedo l’ora di sapere quali sorprese hai in serbo per noi❤
Buona fortuna???

Noi siamo pronti per il campeggio 3.0!!! Buona Paqua anche a te e famiglia 😉

Anche io tran po preparerò le valigie e anche io dopo un bel pò di tempo sto cominciando a lavorare ad un progetto, sto concretizzando un sogno :). È qualcosa che non so proprio dove mi porterà, ma tra i tanti sogni che ho avuto e che ho, questo lo sento vicino al cuore.
Ora non ho più altro da scrivere al momento, ti faccio gli auguri per i tuoi sogni e attendo tue notizie.
Ciao cara 🙂

Una domanda però… ma perché nella foto le uova sono quattro e non tre??❤??

Cara Francesca sei unica ,tu sei una favola… sono d’accordo con ciò che dici…ogni tanto è bello ritornare ai ricordi e non correre con la tecnologia tant’è che io ho cancellato tutto seguo i blog e io uso solo whats app …saluti dalla Puglia,da Conversano mentre mangio i panzerotti che ti piacciono o sbaglio? Torna presto in Puglia Bacioni Gianluca e Buona Pasqua qui bagnata e…Pasquetta

ciao fra .. giusto per non fare il fan. scrivo poco ma spero che capirai il perchè.. a volte bastano poche parole per spiegare le cose nel modo migliore… https://www.youtube.com/watch?v=EkHTsc9PU2A&index=25&list=RD-qcZ9M-QoOc

Beh, mi hai fregato e tu pensi che io l’abbia presa male
ho provato ad esser freddo ma tu sei così caliente che mi sono sciolto
sono caduto attraverso le crepe
ma ora sto cercando di ritornare indietro
prima che la recente fregatura esca fuori
io darò la mia miglior prova
niente mi fermerà tranne l’intervento divino
so che è il mio turno
per vincere o imparare qualcosa

Io non esiterò più, non più
non posso aspettare, sono tuo

Apri bene la tua mente e osserva come me
libera i tuoi programmi e dannazione, tu sarai libera
guarda nel tuo cuore e troverai amore
ascolta la musica del momento, le persone ballano e cantano
siamo una grande famiglia
è il tuo diritto dimenticato da Dio essere amato

Quindi non esiterò più, non più
non posso aspettare, sono sicuro
non c’è bisogno di complicare le cose
abbiamo poco tempo
è il nostro destino, sono tuo

Ho passato troppo tempo controllando la mia lingua allo specchio
e andando su e giù per vedere più chiaramente
il mio respiro appannava il vetro
così ho disegnato un nuovo volto e ho riso
penso che per quello che sto dicendo non ci sia una ragione migliore
per sbarazzarsi della vanità e andare solamente avanti nelle stagioni
è quello che cerchiamo di fare
il nostro nome è la nostra virtù

Non esiterò più, non più
non posso aspettare, sono sicuro
non c’è bisogno di complicare le cose
abbiamo poco tempo
è il nostro destino, sono tuo

Beh no, beh apri bene la tua mente e osserva come me
libera i tuoi programmi e dannazione tu sarai libera
guarda nel tuo cuore e troverai amore
ascolta la musica del momento, vieni e balla con me
l’unica grande famiglia, la famiglia felice
è il tuo diritto dimenticato da Dio essere amato, amore amore

Non esiterò più, non più
non più, non più
è il tuo diritto dimenticato da Dio essere amato, sono sicuro
non c’è bisogno di complicare le cose
abbiamo poco tempo
è il nostro destino, sono tuo

No, non esiterò più, non più
non posso aspettare, sono sicuro
non c’è bisogno di complicare le cose
abbiamo poco tempo
è il nostro destino, sono tuo, sono tuo

sempre anche a distanza di km verità e semplicità e sincerità… <3 sei un gran bel calzino che sarebbe bello avere sempre vicino.. bu 🙂

ti sto votando e continuerò a farlo ma ormai sto meditando di andare su fb solo per interagire con mia sorella, con la mia amica del cuore, con te e due tuoi colleghi come Tozzi e Toto Cutugno, loro due da sempre e tu da cinque anni cinque mi state dando la forza di andare avanti, non ho nemmeno voglia di stare più sui social anche se per te ci sono

non lo avevo ancora commentato questo tuo pensiero…stamani sei rientrata dagli stati uniti,spero la tua esperienza campeggio 3.0,ti abbia fatto crescere ancora di piu’ come artista e come donna,e io non vedo l’ora,anzi ho l’ansiaaaaaaa,di sentire cio’ che hai prodotto ,i tuoi indizi rosa fanno pensare a qualcosa di antico,jirassico,chissa’,,,,a presto ,ti voglio bene mia cara francesca

Ciao. Che bello che dev’essere il tuo campeggio, pensavo ai vari tipi di campeggio che ci possono essere, ad esempio quello in cui vado io fin da piccolo è una cosa famigliare: ci sono genitori, amici della mia età, altri genitori con figli e una rete di conoscenze che più o meno è la stessa. A dire la verità non ci sono andato l’anno scorso e non ci andrò neanche quest’anno, dato che il periodo di ferragosto lo passerò un po più a sud. Il campeggio che però vorrei fare e che non ho mai fatto sarebbe più intimo, più semplice.. tenda e montagne/spiaggia 🙂 . Tu invece come te la passi? Ho visto che hai pubblicato delle foto bellissime, spero continuerai a tenerci aggiornati ogni tanto. Poi la macchia mediterranea ha un fascino molto particolare. Io ci ho passato una notte un’anno fa in un bosco spontaneo di pini marittimi, e anche se non mi aspettavo che facesse tutto quel freddo è stata un’esperienza bellissima.
Non vedo proprio l’ora di ri-trovarla anch’io quest’anno, anche perché sento di poterla vivere molto di più, e inoltre è il posto giusto dove poter continuare un mio progetto :).
Ciao carissima.

mammamèa quanto manca il tuo blog, lo so che è silenzio produttivo ma manchi lo stesso

I commenti sono chiusi